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Regolamento Fantasun 2008

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2008 18:31
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Sesso: Maschile
19/08/2008 13:32

REGOLAMENTO FANTASUN 2008-09

1) I partecipanti avranno a disposizione 250 fantamilioni per acquistare i seguenti calciatori: 3 por-tieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. I partecipanti non potranno spendere più dei 250 fantamilioni (potranno spenderne meno, conservano i fantamilioni residui per poterne usufruire in seguito nel fantamercato) e dovranno acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipa-re. I moduli di gioco consentiti sono i seguenti: 3/4/3, 3/5/2, 4/5/1, 4/4/2, 4/3/3, 5/4/1, 5/3/2.

2) Al termine di ogni giornata di campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta a Fantasun 2008-09 ottiene tanti punti quanti ne conqui-stano gli 11 calciatori reali "scesi in campo". I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). I calciatori entreranno nell'ordine seguente: prima il portiere, poi difensori, centrocampisti e attac-canti (la panchina è composta da sette giocatori: un portiere, due attaccanti, due centrocampisti e due difensori). Al voto della gazzetta possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
bonus: +3 punti per ogni gol segnato, +1 per ogni assist servito, +3 punti per ogni rigore parato. Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'an-golo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata verranno pubblicati nelle pagine dedicate al concorso sulla gazzetta.
malus: -0,5 punto per un'ammonizione, -1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato.
Ogniqualvolta un calciatore non riceve un voto in pagella (perché il giornalista della gazzetta lo ha giudicato in pagella s.v.) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regola-mento, salvo i casi di seguito elencati.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiun-ti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. sen-za bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) portiere: il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'uffi-cio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

3) Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

4) Il numero dei partecipanti ammessi al Fantasun 2008-09 è di 18. Il campionato si svolgerà me-diante scontri diretti e classifica sul modello del campionato reale.

5) Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del campio-nato in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
• fino a 65,5 punti = 0 gol;
• da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
• da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
• da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
• da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
• da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
• da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
• e così via …
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita:
sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.

6) Le quotazioni per la composizione delle rose sono quelle della gazzetta precedenti all’inizio del campionato e sono allegate al presente regolamento.

7) Le rose andranno consegnate inderogabilmente entro le ore 12.00 di venerdì 29 agosto 2008, unitamente a nome, indirizzo e-mail, numero telefonico del fantaallenatore. In quel momento dovrà essere pagata anche la prima quota di partecipazione (vedi punto 9)). Se il totale della rosa supera i 250 fantamilioni, verrà inizialmente escluso dalla rosa il giocatore più costoso; in seguito il fantaal-lenatore autore dell’errore dovrà comunicare un giocatore in sostituzione di quello indicato (e solo di quello) in modo da rientrare nel totale di 250 fantamilioni (eventuali crediti residui verranno con-servati). Prima della suddetta comunicazione (che sarà a cura del partecipante interessato, al qua-le sarà comunicato subito l’errore) la squadra sarà considerata priva del giocatore escluso.

8) Il mercato sarà sempre aperto e sarà possibile effettuare 10 cambi nell’arco del campionato; sa-rà possibile conservare e in seguito riutilizzare i fantamilioni in credito. I cambi effettuati verranno comunicati in tempo reale a tutti i partecipanti tramite e-mail (e saranno altresì inviate le rosse ag-giornate). Naturalmente i calciatori ceduti in serie diverse potranno essere cambiati a parte. Le quotazioni valide per i cambi saranno quelle del martedì (o il corrispondente giorno in cui sulla gaz-zetta sono uscite le quotazioni aggiornate più recenti) precedente al cambio

9) Ogni partecipante verserà una quota di iscrizione di 6 € all’inizio e, in seguito, 3 € per ogni gior-nata del campionato. L’equivalente delle prime cinque giornate di campionato andranno versate anticipatamente (quota iniziale: 6 + 15 = 21 €). Prima della sesta giornata andranno versate le quo-te relative a tutto il girone d’andata (fino alla diciannovesima: 42 €). Prima della ventesima giornata (ossia la prima del girone di ritorno) andranno versate le quote relative a tutto il girone di ritorno (57 €).

10) Verranno organizzate contestualmente allo svolgimento del campionato due fantacoppe, che si svolgeranno rispettivamente entro il girone di andata e di ritorno.

11) La formazione della giornata andrà consegnata entro le ore 12.00 del giorno in cui si svolge la prima partita della giornata in oggetto. Prima dell’inizio della partita stessa le formazioni verranno inviate a tutti i partecipanti tramite e-mail.

12) Quando la formazione non verrà consegnata, si farà riferimento a quella della giornata prece-dente. Le squadre che non rispetteranno le scadenze relative alle quote di partecipazione indicate al punto 9) saranno automaticamente estromesse dal torneo (si fa appello in tal senso alla serietà dei partecipanti).

13) I risultati e le classifiche aggiornate saranno comunicati il martedì successivo alla giornata rela-tiva alle ore 17.00 e saranno inviati a tutti i partecipanti tramite e-mail.

14) Si illustra di seguito l’organizzazione delle fantacoppe. La prima fantacoppa avrà inizio in corri-spondenza della seconda giornata di andata del campionato reale. La seconda inizierà in corri-spondenza della seconda giornata di ritorno (ventunesima giornata). Le formazioni e i punteggi del-le partite della fantacoppa saranno estrapolati automaticamente da quelli del campionato. Il sorteg-gio della prima fantacoppa si effettuerà mrtedì 2 settembre 2008 alle ore 14.00 mentre quello della seconda fantacoppa avverrà il martedì successivo alla ventesima giornata alle ore 14.00. Il calen-dario completo della fantacoppa verrà comunicato tramite e-mail a tutti i partecipanti. Lo schema della fantacoppa sarà comunicato quando sarà definito il numero dei partecipanti.

15) Premi.
Totale disponibile:
120 € x 18 = 2160 €

Per il vincitore della giornata: 20 € (20 € x 38 = 760 €)
Per i primi tre classificati della Classifica del Campionato:
1° 600 €
2° 250 €
3° 120 €
Per i vincitori della Fantacoppa: 65 € (65 € x 2 = 130 €)
Per il vincitore della Classifica generale a punti: 200 €
Per il vincitore della Classifica generale a punti relativa al Girone di Andata: 50 €
Per il vincitore della Classifica generale a punti relativa al Girone di Ritorno: 50 €

Le suddette indicazioni sui premi sono provvisorie. Verranno confermate definitivamente nell'arco della prossima settimana.

16) E’ possibile visionare tutti i dati relativi al Fantacalcio 2008-09 sul sito magicleghe.gazzetta.it/
CODICE LEGA: lega10851 per la password contattare l'organizzatore

17) Chi partecipa al Fantasun 2008-09 accetta integralmente il regolamento suddetto.







[Modificato da checcodag 30/08/2008 18:31]
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